donne in arte

L le artiste

“Capire l’anima del quadro e dei soggetti protagonisti”

Donna in rosso

Chiara Piccolo
arti visive
ig @Little_Phot
Art

“Dietro la realtà visibile del mondo vi è il mistero. Dietro l’apparente tranquillità delle cose vi è il sogno…”

Gioco di valori

“Ciao Chiara, benvenuta nel nostro collettivo vuoi parlarci della tua espressione artistica? Partiamo dalle tue fotografie che definisci “Performance congelate” su Frida Kahlo e dall’opera nella prima foto “Donna in rosso” la tua particolarissima interpretazione che fonde foto e pittura dell’omonimo quadro di Pasquale Massacra.

“Come hai potuto notare io esprimo il mio estro artistico sotto molteplici forme. Per quanto riguarda i lavori legati alle performance come quella su Frida Kahlo oppure l’interpretazione del quadro di P. Massacra, potrei parlare di tutto l’aspetto scenografico e di studio del personaggio, della storia e anche dei colori che stanno alla base di questi miei progetti artistici”

“Immagino ci sia una scelta dei luoghi per la scenografia, crei tutto in casa/studio o vai anche in esterna?”

“Creo tutto in casa oppure in esterna. Dipende molto dal soggetto e da cosa decido di raccontare Nel caso di Frida Kahlo ho fatto una ricerca sulla sua vita in primis, i suoi spostamenti, la tipologia di abitazione in cui ha vissuto e i cambiementi anche stilistici legati anche al contesto storico. Mi sono concentrata poi sulla parte più caratterizzante oggi simbolo ancestrale dell’artista Reinterpretandolo con elementi analoghi alla sua epoca Ho studiato anche il personaggio tramite film, video e fotografie che la ritraevano I suoi gesti, sguardi, pose Ho cercato di empatizzare con l’artista attraverso il suo dolore, le sue preoccupazioni e delusioni”

“Sembra un modo per conoscere e interiorizzare il suo vivere artistico anche fisicamente, come a voler entrare in simbiosi…mi sbaglio?”

“Giustissimo Per me è fondamentale capire e comprendere l’interioritá dell’artista Nel caso delle interpretazioni dei quadri è un po’ differente Mi concentro più sul quadro e la possibile modella e meno sull’artista Studio le cromie e gli eventuali paesaggi, gli abiti e tutto quello sopra elencato, però in riferimento al soggetto del quadro, capire l’anima del quadro e dei soggetti protagonisti”

“Nel caso della tua “Donna in rosso” direi che proprio grazie allo studio del quadro, non solo dei colori ma anche della luce, dell’atmosfera e dell’intenzione, la fusione con la foto è riuscitissima”

“Ti ringrazio! Si ho cercato proprio di ricreare le ombre e quindi studiare i fasci di luce durante la fase di creazione Studiando i colori ho cercato di reperire dei tessuti che somigliassero alla cromia originale E ho creato un’impalcatura per reggere i vari teli e metterli in tensione con la giusta inclinazione Ho cercato di ricreare le stesse pieghe specialmente per il copricapo con l’aggiunta degli accessori raffigurati”

“Un lavoro incredibile, infatti…a prima vista insospettabile, è come far rivivere il momento del ritratto, la posa del corpo e delle vesti, lo sguardo”

“Sì, a lavoro concluso puó sembrare semplice da riprodurre In realtà trovare l’attimo perfetto con sguardo, posa, luce e pieghe è davvero davvero complesso Solo di scatti ho impiegato e giorni E di tre giorni solo una foto aveva questi elementi più o meno coincidenti”

“Nella seconda foto vediamo Gioco di valori un opera completamente diversa”

“Nel caso delle opere come “Gioco di Valori”, lavoro molto con elementi di scarto arrivati alla fine di un ciclo vitale sia naturale che artificiale che riprendo e riutilizzo ridando nuova vita e scopo, mirati a una denuncia sociale, lavori che appunto celano altro dietro all’esteriore apparenza della materia”

“Dietro a questo progetto c’è una riflessione molto ampia, quindi inviterei chi fosse ineressato a fare un giro nei tuoi spazi artistici Vuoi aggiungere qualcosa? Qualche tuo nuovo progetto… magari l’indirizzo del sito dove possiamo trovarti

Poi ti chiederei di proporre un artista che ti piace da condividere”

Io ho la mia pagina d’arte sia su Instagram che su Facebook. Il sito web è in via do sviluppo. Lo sto progettando io quindi tra i mille impegni con l’Accademia di Belle Arti ancora non sono riuscita a lanciarlo in rete, sono anche su LinkedIn dove scrivo tutti gli aggiornamenti

L’artista che propongo è @esternocera 

Vedi altre artiste