Musica e web

Stanley Donwood music artwork per la cover dell’album “Hail to the thief” dei Radiohead

Musica si – musica no – musica quando

Vogliamo fare con voi una riflessione sul potenziale comunicativo della musica, in particolare quando quest’ultima viene abbinata alle immagini nei canali social e nel web

Per aiutarci ad avere maggiore consapevolezza stiamo creando una serie di strumenti che ci aiutino ad individuare e sviluppare dei criteri di selezione musicale

Come scegliere i suoni e la musica più adatti alle nostre pubblicazioni?

Non dimentichiamo che basta un suono per evocare un ricordo o una sensazione

Banalmente pensiamo al frinire delle cicale, a tutti quelli del nostro habitat naturale…mare vento pioggia tuono e via dicendo

I nostri ricordi sono strettamente interconnessi con questi suoni atavici e ancestrali, sono comuni a tutti noi, ma non sempre sono graditi 

Con la musica il discorso si fa ancora più complesso!

La musica è una forma espressiva articolata, alla quale si vanno sommando le parole:

parole cantate (se abbiamo scelto una canzone)

parole scritte (se abbiamo deciso di farle apparire durante lo scorrere delle immagini o se nel post abbiamo anche una didascalia)

Dal momento in cui decidiamo di aggiungere suoni e musica all’immagine di un post o all’interno di una pagina web (animazione, video), ci troveremo a gestire una pubblicazione multimediale 

non è necessario essere dei video makers per realizzare qualcosa di piacevole ed efficiente

ma se stiamo intraprendendo un percorso comunicativo rivolto a un audience a cui teniamo, forse vale la pena spendersi un po’

chiediamoci se aggiungendo il sonoro stiamo dando forza all’immagine o se la stiamo depotenziando

Aggiungendo la musica alle nostre pubblicazioni stiamo attraendo oppure respingendo i nostri interlocutori ?

scrivici una mail per ricevere materiale formativo su questo argomento 

vieni a trovarci su you tube

ascolta la nostra musica su sound cloud

metti mi piace e commenta se hai trovato interessante questo articolo, grazie per la tua attenzione